Benvenuti

  • Ing. Mauro De Berardis
  • Docente di informatica presso l'Itis di Teramo
  • Progettazione e realizzazione di impianti di rilevazione della produzione e di raccolta dati, Software gestionale e web application
teramo

La  collina di Collurania, così  come la vedo dalla finestra del mio Studio

schede

Schede elettroniche per i sistemi di raccolta dati

Filature de Mahdia

Sistemi di monitoraggio impianti tessili

Il sito, attivo dal 2008 e ora rinnovato nella grafica,  presenta contenuti e materiali che in larga parte  riguardano  la mia attività di insegnante di Informatica.  Molti alunni, da ogni parte d'Italia , in questi anni hanno visitato le pagine dedicate alla didattica. Per questo motivo nell''Area Download ho inserito un nutrito numero di esercizi e di  lavori svolti al Liceo Scientifico Tecnologico "Milli" e soprattutto all'Istituto Tecnico Industriale "Emilio Alessandrini" di Teramo.

Ho scelto di fornire i vari materiali in formato pdf per evitare agli studenti la tentazione di un facile "copia ed incolla" e "costringerli" a rielaborare i lavori proposti in maniera critica e personalizzata. In Primo piano ho inserito i link alle pagine web realizzate dagli alunni della specializzazione Informatica dell'Itis di Teramo e del Corso e-book riservato ai docenti dell'IIS "Alessandrini-Marino-Forti"  nell'ambito del progetto Patto per la Scuola 2.0. Spero di inserire molti altri link e che le pagine siano sempre più belle ed interessanti.  Ho inoltre riproposto due progetti didattici realizzati diversi anni fa, Biblioteca Asp.Net e Progetto Bridge99, che ora sembrano archeologia informatica ma che erano pionieristici e davvero innovativi quando furono realizzati.

Ho dedicato infine un piccolo spazio alla mia attività professionale nel campo dell'informatica, che  pure mi impegna quotidianamente da 35 anni a questa parte  e mi ha dato non poche soddisfazioni. In questo caso, più che l'aspetto della divulgazione e della condivisione,  ho privilegiato la comodità  di  avere a portata di mano  gli strumenti per fornire assistenza remota e  materiali, schemi, progetti e  codici  utili per la mia professione. Mi sono  concentrato sui lavori più recenti, in particolare su quelli riguardanti il rilevamento della produzione degli impianti di filatura del gruppo tessile Niggeler & Kupfer. Per questi progetti, ho avuto la fortuna di beneficiare dei consigli, dei suggerimenti e del supporto del mio amico Dott. Roberto Conte, professore dell'Itis di Teramo e brillante esperto di elettronica e informatica.