Mappe con OSM e Leaflet. Inserimento Marker con Php e MySql

Integrazione della proposta di soluzione della Simulazione della seconda prova scritta di Informatica e Sistemi e Reti Esame di Stato 2019 - Inserimento di marker cliccabili in  una mappa utilizzando  Php e MySql.

L'esempio Miur N.1  della seconda prova scritta per l'Esame di Stato 2019 di Informatica e Sistemi e Reti per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica,   contiene tra gli altri il  seguente quesito: il progetto della pagina web che permette, a partire da una mappa delle stazioni, di verificare se una certa stazione ha biciclette disponibili per il noleggio.

Il  quesito è complesso, (si pensi che gli studenti durante la prova  hanno a disposizione solo carta e penna!),  e  non è stato  trattato compiutamente  nella  soluzione iniziale  che ho proposto  nell'area  download di questo sito. A distanza di un paio di settimane,  considerando che tantissime applicazioni del web, per selezionare una scelta, utilizzano una mappa con marker,  ho deciso di tornare sul quesito  e proporre una soluzione didattica  (mi auguro interessante per tanti  studenti),  semplice e basata sull'utilizzo  di  strumenti  open  liberamente scaricabili dalla rete.

 

Scarica la soluzione
Pagina Downloads
Prova la soluzione