Rubrica Visual C# con DataGridView e serializzazione dei dati

Viene realizzata una rubrica di contatti in  Visual C# utilizzando il controllo DataGridView e la serializzazione dei dati.

La serializzazione è una tecnica molto importante ed avanzata che consente di memorizzare un oggetto in un file e trasmetterlo ad un altro processo o attraverso la rete. L'oggetto potrà essere successivamente ricreato nello stesso identico stato, attraverso la tecnica inversa chiamata deserializzazione.

Il .NET Framework mette a disposizione diverse tecniche di serializzazione, che permettono di convertire un oggetto in dati binari, SOAP o XML, e deserializzazione, per la conversione di una sequenza serializzata in un oggetto.

In questo progetto le varie operazioni di gestione dei contatti modificano lo stato dell'oggetto DataGridView. Solo quando l'applicazione viene chiusa, l'oggetto viene serializzato in un file "rubrica.ser": quando si riapre l'applicazione, il file "rubrica.ser" viene deserializzato e l'oggetto DataGridView viene ricostruito allo stato in cui si trovava al momento della serializzazione..

rubricadgv

Una curiosità: l'icona sulla caption del Form è quella della bandiera italiana perché nel 2011, anno in cui è stato realizzato il progetto; ricorreva il 150° anniversario dell'Unità d'Italia (1861-2011)

 

Scarica la soluzione
Pagina Downloads