Contatti con SQLite - App Android Studio Java - Download del codice

L'app, molto semplice e didattica, è realizzata con Android Studio in linguaggio Java. Per la memorizzazione dei dati utilizza SQLite, un database piccolo ma molto potente che si interfaccia con il linguaggio SQL.

SQLite è in realtà una libreria software che permette di gestire in un unico file un database completo, non ha bisogno di un server per funzionare e non deve essere configurato. Per implementare e gestire un database SQLite in un'app Android, non è dunque necessario installare nulla: occorre semplicemente fare delle richieste SQL che utilizzano i metodi esposti nella Classe SQLiteDataBase che Android ci mette a disposizione. 

Per la sicurezza dei dati e per evitare eventuali conflitti tra applicazioni che lavorano sulla medesima base di dati, ogni database creato per un'app non è visibile all'esterno di essa.

Generalmente l'approccio consigliato per gestire un database SQLite è quello di creare una o più classi di servizio che estendano le classi di Android SQLiteDataBase e SQLiteOpenHelper al fine di creare metodi di interrogazione e di gestione di un database (query, insert, update, delete) che possano essere facilmente gestibili all'interno dell'applicazione. Il vantaggio evidente è che le classi di servizio così create possono essere utilizzate in tutte le app che prevedono l'utilizzo dei SQLite per la memorizzazione dei dati.

Tale approccio, sicuramente molto valido e di cui esistono moltissimi esempi e documenti sul Web, non prevede un uso esplicito di SQL. Personalmente ritengo didatticamente più utile che gli studenti, almeno in una fase iniziale, si abituino a scrivere stringhe SQL. Propongo dunque  un codice che utilizza semplicemente i due metodi execSQL() e rawQuery() della classe SQLiteDataBase, i cui argomenti sono appunto stringhe SQL. Con rawQuery() si realizzano le interrogazioni e con execSQL() le operazioni di creazione tabelle, inserimento, aggiornamento, cancellazione righe ecc.

 

Scarica il codice

Pagina Downloads