Contatti con accesso a DB MySql remoto - App Android Studio Java - Download del codice

In questo articolo, riprendendo l'idea della gestione Contatti sviluppata con SQlite in un precedente articolo (link qui), illustrerò un'app android che accede ad un database remoto MySql.

Moltissime app utilizzano  un database  per memorizzare, visualizzare ed elaborare dei dati. 

Quando i dati vengono salvati in locale, cioè all'interno del dispositivo mobile,  si può utilizzare SQLite, un database "built-in" messo a disposizione da Android e una struttura in cui ogni database SQLite  viene creato esclusivamente  per un'app e non è visibile all'esterno di essa. Molto spesso, però,  le applicazioni mobili operano in un contesto  client/server e devono accedere a database remoti  quali MySql, SqlServer, Oracle DB o Mongo DB.  

L'app, scritta in Java in ambiente Android Studio, permette di visualizzare una lista di contatti e di inserirne di nuovi, accedendo, attraverso script Php, ad un DB MySQL memorizzato su un Web server esterno. Sarà un esercizio utile per gli studenti volenterosi integrare l'app con le opzioni di modifica e cancellazione di un contatto e completare quindi l'implementazione delle operazioni CRUD (Create, Read, Update, Delete) per la gestione dei dati.

Per testare l'app si può utilizzare un server locale (ad esempio WAMP) oppure un server remoto se si dispone di un dominio (io ho eseguito il test sia con WAMP che con il server sul mio sito https://www.maurodeberardis.it).

Per utilizzare il server locale occorre connettere, via Wi-Fi, il dispositivo mobile allo stesso router a cui è connesso il computer dove si trova il server.

Inoltre, nel codice android non si può identificare il server con "localhost" ma bisogna fornirne l'indirizzo IP (che si può individuare attraverso il comando ipconfig e nel caso del server locale da me utilizzato è 192.168.1.100). Infatti "localhost" è solo un riferimento interno del computer che ospita il server e il dispositivo mobile non sa cosa esso sia.

 

Scarica il codice

Pagina Downloads