App android Colori RGBA su Google Play Store

L'app Colori RGBA, sviluppata in Java, ambiente Android Studio, riprende e amplia le funzionalità di un'app realizzata nella classe VB informatica dell'ITIS Alessandrini di Teramo nell'ormai lontano anno scolastico 2013/2014. Mi auguro che possa essere per gli studenti di oggi, come lo fu per quelli del 2013, un utile strumento da utilizzare nella programmazione delle applicazioni web e di mobilità personale.

Scarica l'app su smartphone o tablet android da Google Play Store
Chiave di ricerca: De Berardis o Colori RGBA

L'RGB è un modello matematico che rappresenta i colori in forma numerica e si basa sulla combinazione di tre componenti cromatiche fondamentali: il rosso (Red), il verde (Green) e il blu (Blue).

Ciascun colore RGB viene rappresentato con 8 bit e quindi con un valore decimale compreso tra 0 e 255 oppure con un valore esadecimale compreso tra 00 e FF.

Nell'elaborazione delle immagini digitali spesso si deve tener conto anche del grado di trasparenza del colore. In questo caso si ricorre al modello RGBA (Red-Green-Blue-Alpha) che utilizza un quarto canale, sempre a 8 bit, che rappresenta la trasparenza.

L'app consente di selezionare un colore miscelando le tre componenti cromatiche fondamentali  Red, Green e Blue e la trasparenza Alpha.

In alternativa,  il colore può essere ottenuto:
1) attraverso una palette di colori
2) inserendo direttamente il codice esadecimale 
3) prelevandolo da un'immagine già presente nella galleria o catturata tramite la cam
4) da una tabella di Colori HTML
5) da una tabella di colori selezionati e precedentemente salvati sulla tabella "Preferiti"