Esercizi in Visual C# e Visual Basic .Net

Pubblico 3 esercizi svolti nel 2014 e nel 2015 nelle classi del Triennio della Specializzazione Informatica dell'Itis Alessandrini di Teramo

I lavori furono sviluppati in Visual C#, ora li propongo anche in Visual Basic: avendo potuto utilizzare la stessa progettazione visuale, la riscrittura non è stata faticosa.

 

Cifrario di Cesare
Esercizio che implementa un algoritmo di crittografia in cui ogni lettera del testo in chiaro è sostituita nel testo cifrato da una lettera che si trova un certo numero di posizioni prima o dopo nell'alfabeto

cifrariocesarevcs

Scarica "Cifrario di Cesare " in Visual C#
Scarica "Cifrario di Cesare " in Visual Basic

 

Media dei voti di Informatica
Gestione di un form con Label, TextBox, RadioButton e Button per l'inserimento dei voti scritto, orale e pratico della materia "Informatica" degli alunni della specializzazione Informatica. Calcolo della media e salvataggio dei dati in un file voti.txt. Visualizzazione in una DataGridView dinamica , su un secondo form, di tutti i dati inseriti nel file. In evidenza: l'evento KeyPress per controllare l'input dei voti e l'utilizzo, in un secondo Form, di una DataGridView con il numero di righe che cambia dinamicamente.

mediavoti1

Scarica "Media dei voti di Informatica " in Visual C#
Scarica "Media dei voti di Informatica " in Visual Basic

 

Gestione di una ListBox
Esercizio Visual C # che gestisce il caricamento di una listBox e salva i dati in un file di testo. In evidenza: cancellazione di una riga della ListBox, uso della finestra di dialogo SaveFileDialog()

gestionelistbox

Scarica "Gestione ListBox " in Visual C#
Scarica "GestioneListBox " in Visual Basic