Controllare via Internet 'ESP8266 NodeMCU' e 'Arduino Uno + Ethernet Shield' con una web app e MQTT

In due progetti distinti realizziamo il controllo remoto di una scheda ESP8266 NodeMCU e di una scheda Arduino Uno + Ethernet Shield. Il controllo, che consente di accendere/spegnere due diodi LED, viene attuato via Internet, attraverso una web application e utilizzando il protocollo MQTT

Il primo progetto riguarda il modulo wireless ESP8266. La scheda, prodotta dall’azienda cinese Espressif Systems, è dotata Wi-Fi integrato, si può interfacciare con sensori, dispostivi e altri microcontrollori, è facilmente programmabile con l'IDE di Arduino e permette di sviluppare, al pari di Arduino, sistemi personalizzati soprattutto nell'ambito dell'Internet of Things (IoT). Per il suo basso costo, le piccole dimensioni e il WiFi integrato, è molto diffuso e viene usato in milioni di applicazioni di controllo e monitoraggio.

esp8266mqtt

Il secondo progetto illustra il controllo remoto di una scheda Arduino che, non essendo dotata di WiFi integrato, è connessa via cavo ad un router di una rete locale, e quindi a Internet, tramite una Ethernet Shield e la libreria "Ethernet Library".

arduinomqtt

I due progetti presentano differenze significative nel codice di programmazione dello sketch Arduino IDE per il fatto che ESP8266 si connette al router via WiFi mentre Arduino+Ethernet Shield si connette attraverso un cavo Ethernet. Sono invece sostanzialmente uguali per quel che riguarda la web application che controlla l'accensione/spegnimento dei due led.

Scarica la soluzione per ESP8266

Scarica la soluzione per Arduino+Ethernet Shield

Vai alla pagina dei downloads