Proposta di soluzione della seconda prova scritta di Sistemi e Reti assegnata nella Sessione Ordinaria dell'Esame di Stato 2024 Indirizzo: Informatica e Telecomunicazioni Articolazione Informatica
Il progetto illustra come realizzare una rete wireless di stazioni Arduino in cui è necessario raccogliere i dati in un computer centrale e gestirli con un’applicazione Visual C# (per memorizzarli, elaborarli e trasmetterli in cloud, per report, statistiche, grafici ecc.)
In molte applicazioni è necessario far dialogare due o più schede Arduino tramite una rete wireless.
Una delle soluzioni più semplici e utilizzate è quella di equipaggiare ciascun Arduino con un ricetrasmettitore nRF24L01
Propongo un programma Java Swing che permette di gestire le cosiddette select a cascata o select dinamiche delle tabelle MySql di regioni, province e comuni
Superata l’emergenza COVID, torna l’esame di Stato con due prove scritte predisposte dal Ministero e il colloquio finale.
Propongo un semplice programma Java Swing che visualizza i dati di una tabella MySql “contatti” utilizzando le API di JDBC
Superata l’emergenza COVID, torna l’esame di Stato con due prove scritte predisposte dal Ministero e il colloquio finale.
Semplice Calcolatrice Java Swing con le operazioni di base +, -,*,/,^,%
Un circuito Arduino dialoga con un’applicazione scritta in Visual C#. L’app monitora i valori di temperatura e luminosità letti da Arduino e comanda l’accensione o lo spegnimento di due diodi led.
Un circuito Arduino dialoga con un’applicazione scritta in VB.Net. L’app monitora i valori di temperatura e luminosità letti da Arduino e comanda l’accensione o lo spegnimento di due diodi led.
Un circuito Arduino dialoga con un’applicazione scritta in Java Swing. L’app monitora i valori di temperatura e luminosità letti da Arduino e comanda l’accensione o lo spegnimento di due diodi led.
Il progetto permette di controllare una scheda Arduino facendo uso di comandi vocali forniti attraverso uno smartphone Android.
Il progetto permette di controllare una scheda ESP8266 Node MCU facendo uso di comandi vocali forniti attraverso uno smartphone Android.