Benvenuti

 

Le stelle sono simboli di luce ed armonia, fanno immaginare e sognare, esprimono speranza e anelito alla felicità. La stella polare è una delle più belle e brillanti e 'per il suo esser fedele, fissa e inamovibile non ha pari nel firmamento' (William Shakespeare)

 

  • Sono stato docente di Informatica in due Istituti Superiori di Teramo
  • Mi  occupo di progettazione e realizzazione di impianti di rilevazione della produzione e di  raccolta dati, di software gestionale, web application e sistemi IoT
  • Come docente  sono in pensione dal 1° settembre 2018
  • Sono appassionato di informatica e di didattica e mi piace  imparare e condividere

Colluraniabis

La collina di Collurania così come la vedo dal mio Studio e che ha ispirato molto del mio lavoro

 

ll sito, attivo dal 2008,  presenta contenuti e materiali, tutti originali,  che in larga parte  riguardano  la mia attività di insegnante di Informatica. 

In questi anni  tanti alunni e colleghi di ogni parte d'Italia hanno visitato le pagine riguardanti le soluzioni delle prove scritte dell'Esame di Stato per Perito Informatico  delle discipline Informatica e Sistemi (pubblicate e molto visitate anche sul sito www.iisteramo.edu)  e la raccolta di esercizi C/C++ e Java. Gli studenti mi hanno richiesto approfondimenti e chiarimenti, i colleghi  mi hanno  incoraggiato con   il  loro apprezzamento a condividere i materiali. Questo mi ha spinto  ad aggiornare e ad  integrare il sito con progetti ed esercizi che riguardano anche l'ambiente Visual Studio (Visual Basic e Visual C Sharp), le tecnologie del Web (HTML, CSS, JavaScript e Php), la gestione dei DBMS (MySql), il linguaggio Python,  le applicazioni di Arduino e la realizzazione di app Android. Gran parte dei lavori presentati, sono stati svolti in laboratorio con gli studenti  del Liceo Scientifico Tecnologico "Milli" e soprattutto dell'Istituto Tecnico Industriale "Emilio Alessandrini" di Teramo, nell'arco di 15 anni, dal 2003 al 2018.

Dispongo ancora di tanto altro materiale originale, sia esercizi che progetti e tutorial,  e mi riprometto, prima che vada perduto a causa della mia negligenza e della fragilità di pendrive e hard disk, di pubblicare man mano i lavori più significativi.

Mi riprometto altresì  di  preparare nuovi materiali e proporli per il download.

Ho scelto di fornire alcuni materiali (C, C++, Java, Soluzioni prove scritte di esame, Python) in formato pdf per evitare agli studenti la tentazione di un facile "copia ed incolla" e "costringerli" a rielaborare i lavori proposti in maniera critica e personalizzata, ho lasciato i documenti singoli nel formato nativo per quel che riguarda il Php e l'Html, ho utilizzato il formato rar  per i progetti Visual studio (Visual Basic  e Visual C#) e per le pagine  Html-Css-Js-Php più complesse. 

A partire dal 2021 mi sono dedicato all'Internet of Things (IoT), che avevo iniziato ad esplorare durante la mia esperienza di insegnante ma che ora è diventato un tema centrale dell'insegnamento di informatica, e ho pubblicato alcuni progetti IoT, completi e dettagliati, realizzati con Arduino, ESP8266, RFID e MQTT.

Ho inoltre riproposto, con un certa visibilità a favore dei miei studenti di tanti anni fa,  due progetti didattici,  Biblioteca Asp.Net e Progetto Bridge99, attuati alla fine degli anni 90 del secolo scorso nella classe VB-TIEN dell'IPSIA di Teramo,  che ora sembrano archeologia informatica ma che erano pionieristici e davvero innovativi quando furono realizzati.

Oltre che alla didattica, ho dedicato un piccolo spazio alla mia attività professionale nel campo dell'informatica, che  pure mi impegna quotidianamente da oltre 40 anni a questa parte  e mi ha dato non poche soddisfazioni. In questo caso, più che l'aspetto della divulgazione e della condivisione,  ho privilegiato la comodità  di  avere a portata di mano  gli strumenti per fornire assistenza remota e, ad uso personale,   materiali, schemi, progetti e  codici  utili per la mia professione. Tralasciando la documentazione dei progetti realizzati prima del 1995, mi sono  concentrato sui lavori più recenti, in particolare su quelli riguardanti il rilevamento della produzione e l'elaborazione dei dati  degli impianti di filatura del gruppo tessile Niggeler & Kupfer. Per questi progetti, ho avuto il supporto fondamentale del mio amico Dott. Roberto Conte, brillante professore dell'Itis di Teramo,  esperto nei campi dell'elettronica, dell'informatica e della robotica. 

 

schede Filature de Mahdia
Schede elettroniche per i sistemi di raccolta dati e Grafici di Sistemi di monitoraggio impianti tessili

 

Disclaimer & Copyright