Sintesi vocale con Visual C# "PcCheParla"

Viene utilizzata la potente classe SpeechSynthesizer del framework .NET di Visual Studio.

Da Wikipedia si legge che "La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana. Un sistema usato per questo scopo è detto sintetizzatore vocale e può essere realizzato tramite software o via hardware. I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) (in italiano: da testo a voce) per la loro possibilità di convertire il testo in parlato"

La sintesi vocale e il riconoscimento vocale, ovvero il riconoscimento del testo a partire da un suono,  vengono impiegati sempre più diffusamente in moltissime applicazioni, dagli assistenti vocali dei sistemi operativi Windows, Android, ecc. alle ricerche su Google, dai comandi vocali di televisori e automobili agli strumenti compensativi per disabili. Sicuramente rappresentano una frontiera molto interessante dell'informatica e saranno ancor più sviluppate e applicate in futuro. Per questo motivo un approccio alle problematiche del riconoscimento e della sintesi vocale è quanto mai opportuno per gli studenti di Informatica.

Il progetto "PcCheParla"  in Visual C Sharp, qui proposto con alcune modifiche,  riguarda la sintesi vocale ed è stato svolto nella classe IVB Informatica dell'ITT Alessandrini Teramo nel mese di maggio 2015.

 pccheparla

 

Scarica la soluzione
Pagina Downloads