Convertitore di basi - App Android Studio Java- Download del codice

L'app consente di convertire numeri positivi e interi tra le basi decimale, binaria, ottale ed esadecimale

Ogni studente che vuole imparare a programmare e acquisire una seria preparazione informatica, deve conoscere perfettamente la problematica della conversione dei numeri tra sistemi di numerazione diversi, in particolare tra le basi 10, 2, 8 e 16.

Partendo da questa necessità e tenendo conto che la risoluzione concreta di un problema motiva gli alunni ed è un mezzo utile e molto efficace per "imparare facendo", durante gli anni di insegnamento nel corso di Informatica dell'Istituto Tecnico Industriale "Alessandrini" di Teramo ho proposto ai miei alunni la realizzazione di convertitori di base "in tutte le salse". Dapprima utilizzando Excel e poi nei più disparati linguaggi di programmazione: C++, Visual Basic, Visual C#, PHP e Java (alcuni di questi convertitori sono scaricabili nelle varie sezioni dell'area download).

Con la classe IIIBI del 2014, abbiamo realizzato un convertitore di basi tramire un'app android in ambiente MIT App Inventor: propongo ora un ulteriore Convertitore di basi realizzato con un'app Android Studio scritta in linguaggio Java.

L'app consente di convertire numeri positivi e interi tra le basi decimale, binaria, ottale ed esadecimale. I valori accettati in input sono compresi tra 0 e 231 (in base dieci).

Gli studenti volenterosi possono migliorare l'app dal punto di vista estetico e, con alcune modifiche non particolarmente complesse, consentire la conversione di numeri compresi tra 0 e 263 (in base dieci) e la conversione di numeri anche non interi.

 

Scarica il codice

Pagina Downloads