Gestione Database MySql con Visual C#

Il progetto qui proposto riguarda la gestione dei prodotti informatici della Ditta di fantasia "PcTeramo" ed illustra in maniera abbastanza completa come si gestisce un DB MySql con il linguaggio Visual C Sharp.

pcteramo1

 

E' uno dei due progetti didattici sviluppati nel 2013-2014 nelle classi VA e VB della Specializzazione Informatica dell'IIS Alessandrini di Teramo a conclusione   del percorso di formazione di quell'anno scolastico. L'altro lavoro, che prossimamente pubblicherò nell'Area Download "Esercizi PHP", riguarda la gestione fornitori nell'ambito dello stesso progetto "PcTeramo" ed è  sviluppato,  utilizzando le tecnologie HTML, CSS, JavaScript e PHP,  come web application.

Penso che il progetto sia oggi un pò datato ma lo condivido volentieri perché contiene tecniche avanzate di programmazione (controlli, uso di dataGridView, liste ecc) che credo possano essere utili a tanti studenti.

Il file .rar di download, contiene il progetto Visual C#  e   una cartella "Materiali" con le query che permettono di costruire le tabelle utilizzate nell'applicazione. La cartella contiene inoltre questo documento in formato pdf e il file MySql.Data.dll a cui qualsiasi progetto che utilizza MySql deve fare riferimento. Ad esempio se scarichiamo MySql.Data.Dll sul desktop, nel menù Progetto aggiungiamo il riferimento così come suggerisce l'immagine:

pcteramo3

Per testare il progetto, utilizzando un server locale (ad esempio WAMP) e phpMyAdmin, occorre creare e poi selezionare un database "pcteramo" e dalla cartella "Materiali" importarvi le query counter, fornitori, prodotti e vendite.

Nell'Area Download "Diagrammi ER e MySql" propongo anche l'esercizio "Gestione prodotti" che serve ad approfondire la problematica sviluppata nel progetto "PcTeramo".

 

Scarica il codice Visual C#

Pagina Downloads 

 

Scarica l'esercizio "Gestione prodotti" (Diagramma ER)

Pagina Downloads