Python è un linguaggio che supporta sia il paradigma procedurale che la programmazione ad oggetti. Essendo interpretato, è portabile ed eseguibile in qualsiasi piattaforma.

E’ intuitivo e semplice e, grazie ai costrutti chiari e non ambigui e alle regole di indentazione dei blocchi logici, estremamente leggibile.

Gli esercizi presentati in questa seconda rassegna, illustrano alcune tecniche di base per gestire i files di testo ed utilizzare le classi e offrono, ovviamente, significativi esempi di applicazione dei costrutti principali del linguaggio.

Gli esercizi Python proposti sono i seguenti:

  1. Scrivere e leggere un file di testo
  2. Generare e stampare n numeri interi random compresi tra n1 e n2. Memorizzarli in un file di testo 'numeri.txt'. Leggere il file 'numeri.txt' e stampare la somma e la media dei numeri letti
  3. Scrivi e leggi un file 'stringhe.txt'
    • 1- Salva su file una stringa e la sua 'inversa'
    • 2-Leggi il file e visualizza le stringhe
    • 3 -Resetta il file 'stringhe.txt'"<
    • F-Fine
  4. Utilizzando una classe Cerchio, stampare la circonferenza e l'area dei cerchi di raggio 1,2,...20
  5. Facendo riferimento ai quadrati e ai cubi di lato 5, 20,32,48 e 100 e utilizzando una classe Quadrato e la sua classe derivata Cubo, stampare perimetro ed area dei quadrati e superficie e volume dei cubi
  6. # Utilizzando una classe Counter() realizzare un cronometro che conti da 0 a 1,2 10 minuti

Scarica il codice

Pagina Downloads