Rete di stazioni Arduino che inviano dati ad un DB MySql remoto

Esempio applicativo di Internet of Things (IoT)

Il progetto realizza una rete di due stazioni di monitoraggio, basate su Arduino e collegate ad Internet, che rilevano la luminosità e inviano i valori letti ad un database MySql remoto. Sul server remoto, una pagina web presenta i dati memorizzati nel database sotto forma di tabelle. Il progetto è volutamente semplice (le stazioni sono solo due e misurano unicamente la luminosità) e non è importante il tipo o il numero dei sensori, o la complessità dell'interfacciamento con Arduino; l'obiettivo è quello illustrare il funzionamento generale di un sistema di monitoraggio web dei dati, di qualsiasi natura e tipo di processo, provenienti da stazioni remote di rilevamento.

retearduino

Ciascuna stazione è basata su una scheda Arduino, interfacciata con una fotoresistenza, equipaggiata con Ethernet Shield e connessa a Internet. Ogni 10 minuti rileva il valore della luminosità e lo invia ad un database MySql remoto (applicazione Web Client Arduino 'stazione.ino')
Uno script PHP lato server riceve i valori inviati da Arduino e li inserisce nel database ( 'salvaluminosita.php')
Una pagina PHP visualizza i dati memorizzati nel database ('displaydati.php')

Per la realizzazione e il test del progetto ho utilizzato:
a) un database MySql sul Server Linux che ospita il mio sito web "http://www.maurodeberardis.it"
b) lo script "CodiciPHP/salvaluminosita.php"
c) la pagina web "CodiciPHP/displaydati.php"

In alternativa ad un Web Server remoto si può utilizzare un Server locale. Per questo motivo ho testato il progetto anche con un server locale WAMP e nei codici di programmazione, che fanno riferimento al test con Web Server remoto, ho inserito i commenti (da leggere attentamente!!) che spiegano in dettaglio come utilizzare WAMP.

Scarica la soluzione

Pagina Downloads